EN
AL VIA IL PROGRAMMA CULTURALE DI PLACEMAKING E USI TEMPORANEI ALL’INTERNO DEL SITO IN DISUSO DEI VECCHI MACELLI DI MILANO. ESPLORAZIONI URBANE, MUSICA E PERFORMANCE ARTISTICHE APERTE A TUTTI

www.ariaexmacello.it

ARIA Ex Macello è il progetto di placemaking e di usi temporanei di ARIA, nato dalla collaborazione tra Redo Sgr, Fondazione Housing Sociale e mare culturale urbano: il programma accompagnerà nel tempo l’attivazione del progetto di rigenerazione dell’intera area.
Dal 17 settembre prende il via un ricco programma di attività culturali, un’occasione per riattivare l’area abbandonata e renderla così fruibile con spettacoli, esplorazioni, performance e conferenze tra settembre e ottobre 2022. Il placemaking, infatti, è una strategia collaborativa di sviluppo dell’identità fisica, culturale e sociale di un luogo, un processo che parte dall’inizio del cantiere e si consolida dopo alcuni anni dall’avvio della gestione. Questa fase pionieristica propone delle esplorazioni dell’area che, attraverso lo sguardo di artisti, musicisti e conoscitori di questo luogo, offre alla cittadinanza un’occasione unica per scoprire questa parte nascosta di città e nello stesso tempo conoscere il suo sviluppo futuro, prima dell’avvio dei lavori di costruzione.

All’Ex Macello di viale Molise si alterneranno esplorazioni urbane aperte al pubblico, appuntamenti per gli amanti della storia locale di Milano, appuntamenti teatrali e musicali, e quattro performance site-specific che tracceranno percorsi artistici tra i vecchi capannoni.

ARIA Ex Macello è regolato da una Convenzione per gli Usi Temporanei del Comune di Milano e vede il patrocinio del Municipio 4.

Il calendario completo di Aria Ex Macello è disponibile al sito www.ariaexmacello.it.
LE INIZIATIVE NEL DETTAGLIO:

Il programma ospiterà il Piccolo Teatro con Talk Show, uno spettacolo dedicato alla parità di genere, e le performance site-specific di Macia del Prete, Chiara Taviani, Poetic Punkers e Laboratorio Silenzio. E per la prima volta a Milano, l’esperimento di un secret concert di JazzMi ai piedi della vecchia galleria monumentale.

Ciascuna domenica di ottobre è dedicata alle Esplorazioni artistiche guidate dagli artisti Macia del Prete, coreografa e artista del movimento corporeo insieme a Collettivo Trasversale; Chiara Taviani e Francesco Leineri, rispettivamente danzatrice e coreografa e compositore e live performer; Poetic Punkers, collettivo che articola il proprio linguaggio tra danza, teatro, performance e arte urbana; Laboratorio Silenzio, collettivo artistico di Milano che propone una performance corale che sperimenta modi alternativi di relazionarsi con lo spazio attraverso la pratica teatrale.

Il programma propone inoltre le Esplorazioni Urbane organizzate dalla rivista Quattro, giornale di informazione e cultura della Zona 4 Vittoria Forlanini, per far scoprire la storia dell’Ex Macello e del quartiere.

Le esplorazioni non finiscono qui: sono previste delle sessioni di conoscenza di questi spazi attraverso open day dedicati a fotografi, disegnatori e designer.

Infine, l’area verrà raccontata all’interno di un ciclo di conferenze che ricostruiscono la storia e la memoria di alcuni quartieri milanesi, a cura di Urban Genoma.

L’iniziativa Esplorazioni – parte del più ampio progetto di placemaking Ex-Macello – è tra i beneficiari di Sottocasa, il bando de Lacittàintorno che ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione culturale nei quartieri di edilizia residenziale pubblica e sociale. Lacittàintorno è il programma di Fondazione Cariplo che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare nuove geografie cittadine.
Realizzato da:
Nell’ambito di:
Un programma di:
Con il patrocinio del Municipio 4:

INFORMAZIONI UTILI:
La maggior parte degli eventi è gratuita con accesso libero fino a esaurimento posti.
L’ingresso principale si trova in viale Molise 62, Milano.
Per conoscere tutte le attività in programma ad ARIA Ex Macello, consulta il sito web https://ariaexmacello.it/
Per gli amanti dei social network, ARIA Ex Macello è seguitissima su Instagram https://www.instagram.com/ex_macello/

Tutte le fotografie sono disponibili all’indirizzo:

https://photos.app.goo.gl/qcUZsWDwcr8E2Ggy8

Realizzato da:
Nell’ambito di:
Un programma di:
Con il patrocinio
del Municipio 4:

Tutte le fotografie sono disponibili all’indirizzo:
https://photos.app.goo.gl/qcUZsWDwcr8E2Ggy8