le caratteristiche essenziali del progetto.
CENNI DI CAMBIAMENTO: I PUNTI CHIAVE
Materiale naturale e biologicamente degradabile
- Sistema costruttivo a pannelli portanti in legno a strati incrociati. Questo permette di non utilizzare pilastri, evitando elementi di discontinuità strutturale e permettendo la discesa dei carichi su tutte le pareti della struttura, che risulta quindi più robusta e meno sensibile in caso di sollecitazioni sismiche. Garantisce inoltre un elevato comfort abitativo e la classe energetica A
Coinvolgimento della comunità
- Attivazione di gruppi di interesse: prima dell’ingresso negli alloggi, i residenti si sono confrontati per incentivare la gestione collaborativa delle attività (per esempio la cura del verde, gli spazi comuni).
- Associazione Officina Gabetti 15: costituita dagli abitanti di Cenni per migliorare il benessere dei propri associati e della comunità. L’obiettivo è promuovere la partecipazione di tutti ad attività, eventi e iniziative condividendo idee e mezzi
Spazi comuni e relazioni sociali
- Per incentivare le relazioni sociali è stata data rilevanza alla progettazione degli spazi comuni e di elementi architettonici come ballatoi, scalinate, ponti, portinerie, androni e corpi scala. Nella corte interna, inoltre, si apre un piccolo parco aperto anche ai cittadini con aree gioco, spazi di sosta e pergolati.
Servizi per la cittadinanza
- Ristrutturazione conservativa di Cascina Torrette, al cui interno si sviluppa il progetto di “mare culturale urbano”: spazi per l’arte, la formazione, il lavoro e il tempo libero con l’obiettivo di incentivare l’innovazione e l’inclusione sociale e coinvolgere il quartiere circostante e la città.

Cascina Torrette
Servizi per la cittadinanza

Ristrutturazione conservativa di Cascina Torrette , al cui interno si sviluppa il progetto di “mare culturale urbano”: spazi per l’arte, la formazione, il lavoro e il tempo libero con l’obiettivo di incentivare l’innovazione e l’inclusione sociale e coinvolgere il quartiere circostante e la città.

Co-progettazione
Coinvolgimento della comunità

Attivazione di gruppi di interesse: prima dell’ingresso negli alloggi, i residenti si sono confrontati per incentivare la gestione collaborativa delle attività (per esempio la cura del verde, gli spazi comuni).

Associazione Officina Gabetti 15: costituita dagli abitanti di Cenni per migliorare il benessere dei propri associati e della comunità. L’obiettivo è promuovere la partecipazione di tutti ad attività, eventi e iniziative condividendo idee e mezzi.

Community Hub
Spazi comuni e relazioni sociali

Per incentivare le relazioni sociali è stata data rilevanza alla progettazione degli spazi comuni e di elementi architettonici come ballatoi, scalinate, ponti, portinerie, androni e corpi scala. Nella corte interna, inoltre, si apre un piccolo parco aperto anche ai cittadini con aree gioco, spazi di sosta e pergolati.

Struttura in legno
Materiale naturale e versatile

Sistema costruttivo a pannelli portanti in legno a strati incrociati. Questo permette di non utilizzare pilastri, evitando elementi di discontinuità strutturale e permettendo la discesa dei carichi su tutte le pareti della struttura, che risulta quindi più robusta e meno sensibile in caso di sollecitazioni sismiche. Garantisce inoltre un elevato comfort abitativo e la classe energetica A.