EN

Cenni di Cambiamento

Cenni di Cambiamento è il progetto residenziale in via Cenni a Milano. Si tratta di uno dei primi progetti residenziali realizzato con strutture portanti in legno in Europa. La collaborazione tra gli abitanti nella gestione delle attività e degli spazi comuni è tra
le caratteristiche essenziali del progetto.

CENNI DI CAMBIAMENTO: I PUNTI CHIAVE

Materiale naturale e biologicamente degradabile

  • Sistema costruttivo a pannelli portanti in legno a strati incrociati. Questo permette di non utilizzare pilastri, evitando elementi di discontinuità strutturale e permettendo la discesa dei carichi su tutte le pareti della struttura, che risulta quindi più robusta e meno sensibile in caso di sollecitazioni sismiche. Garantisce inoltre un elevato comfort abitativo e la classe energetica A

Coinvolgimento della comunità

  • Attivazione di gruppi di interesse: prima dell’ingresso negli alloggi, i residenti si sono confrontati per incentivare la gestione collaborativa delle attività (per esempio la cura del verde, gli spazi comuni).
  • Associazione Officina Gabetti 15: costituita dagli abitanti di Cenni per migliorare il benessere dei propri associati e della comunità. L’obiettivo è promuovere la partecipazione di tutti ad attività, eventi e iniziative condividendo idee e mezzi

Spazi comuni e relazioni sociali

  • Per incentivare le relazioni sociali è stata data rilevanza alla progettazione degli spazi comuni e di elementi architettonici come ballatoi, scalinate, ponti, portinerie, androni e corpi scala. Nella corte interna, inoltre, si apre un piccolo parco aperto anche ai cittadini con aree gioco, spazi di sosta e pergolati.

Servizi per la cittadinanza

  • Ristrutturazione conservativa di Cascina Torrette, al cui interno si sviluppa il progetto di mare culturale urbano: spazi per l’arte, la formazione, il lavoro e il tempo libero con l’obiettivo di incentivare l’innovazione e l’inclusione sociale e coinvolgere il quartiere circostante e la città.
previous arrow
Slide

Cascina Torrette

Servizi per la cittadinanza

Ristrutturazione conservativa di Cascina Torrette , al cui interno si sviluppa il progetto di “mare culturale urbano”: spazi per l’arte, la formazione, il lavoro e il tempo libero con l’obiettivo di incentivare l’innovazione e l’inclusione sociale e coinvolgere il quartiere circostante e la città.

Slide

Co-progettazione

Coinvolgimento della comunità

Attivazione di gruppi di interesse: prima dell’ingresso negli alloggi, i residenti si sono confrontati per incentivare la gestione collaborativa delle attività (per esempio la cura del verde, gli spazi comuni).

Associazione Officina Gabetti 15: costituita dagli abitanti di Cenni per migliorare il benessere dei propri associati e della comunità. L’obiettivo è promuovere la partecipazione di tutti ad attività, eventi e iniziative condividendo idee e mezzi.

Slide

Community Hub

Spazi comuni e relazioni sociali

Per incentivare le relazioni sociali è stata data rilevanza alla progettazione degli spazi comuni e di elementi architettonici come ballatoi, scalinate, ponti, portinerie, androni e corpi scala. Nella corte interna, inoltre, si apre un piccolo parco aperto anche ai cittadini con aree gioco, spazi di sosta e pergolati.

Slide

Struttura in legno

Materiale naturale e versatile

Sistema costruttivo a pannelli portanti in legno a strati incrociati. Questo permette di non utilizzare pilastri, evitando elementi di discontinuità strutturale e permettendo la discesa dei carichi su tutte le pareti della struttura, che risulta quindi più robusta e meno sensibile in caso di sollecitazioni sismiche. Garantisce inoltre un elevato comfort abitativo e la classe energetica A.

next arrow

il progetto

SUPERFICIE 17.000 m²
UNITÀ ABITATIVE 122 appartamenti
STATO Concluso

IL TEAM

Leader del progetto

Redo (FIL1)

Architetto

Rossi Prodi 

Impresa di Costruzione

Carron, Service Legno 

Advisor Tecnico e Sociale

Fondazione Housing Sociale

Partner

Associazione Officina Gabetti 15, Ad Adelante Dolmen,
AiBi_Amici dei Bambini, ARIMO, Ass. Genitori Don Gnocchi; Azione Solidale, mare culturale urbano, Fondazione Dar, Fratelli
di San Francesco, Handicap…Su la testa!, Unione Lotta alla distrofia muscolare, Saman, Spazio Aperto; Spazio Aperto Servizi, Il Grafo, Oplàt_ la latteria sociale!

REDO APPARTAMENTI DISPONIBILI

Scopri gli appartamenti disponibili in locazione