Vision

Costruiamo un futuro dove tutti hanno accesso a spazi di vita piacevoli, efficienti e funzionali, creando una comunità viva e vibrante, rispettando l’ambiente con l’ausilio delle tecnologie più avanzate.

Strumento innovativo per il social housing in Lombardia

Esperienza e track record del team di gestione, lorem ipsum

Soci e investitori istituzionali, partnership pubblico - privato

Profilo

Redo Sgr è una società benefit di gestione di investimenti immobiliari con impatto sociale nata nel 2019 con l’obiettivo di creare valore condiviso attraverso la promozione del social housing, dello student housing e della rigenerazione urbana, nel rispetto dell’ambiente e come forma di attivazione e potenziamento delle comunità.

 

Con 20 anni di esperienza del top management nel settore e un team interno di progettazione e costruzione, Redo è in grado di cogliere l’innovazione e la ricerca, implementando tecnologie di decarbonizzazione, metodi di costruzione innovativi, soluzioni e servizi intelligenti, oltre a favorire le comunità locali e i rapporti con le persone.

 

Redo aderisce alla European Federation for Living, è membro di EIT Climate-Kic ed è la prima società immobiliare italiana di gestione del risparmio ad avere assunto un impegno concreto a favore del beneficio comune: Redo è una B-Corp (certificazione in pending). I dieci principi del UN Global Compact intesi a garantire e promuovere il rispetto dei diritti umani, la qualità del lavoro, la tutela dell’ambiente, il contrasto della corruzione, sono diventati un elemento centrale dell’azione di Redo.

Mission

Redo gestisce il Fondo Immobiliare di Lombardia, il primo fondo per il social housing promosso da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

Il FIL annovera tra i propri quotisti importanti istituzioni come il Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da CDP Investimenti Sgr e sottoscritto da Cassa Depositi e Prestiti per 1 miliardo di euro, le stesse Fondazione Cariplo e Regione Lombardia e altri investitori istituzionali. Il FIL aderisce alla Fondazione Housing Sociale la quale svolge attività di Advisor in numerosi progetti immobiliari del FIL.

 Redo cura:

  • la solidità economico-finanziaria delle iniziative realizzate
  • il modello di progettazione e sviluppo immobiliare pensato per essere sostenibile nel lungo termine
  • lo sviluppo di progetti complessi , con la partnership strategica di Fondazione Housing Sociale
  • la preservazione del valore sociale nel tempo
  • la costituzione di veicoli di investimento innovativo quali le Sicaf, capaci di coniugare esigenze di trasparenza ed efficacia operativa
  • i legami con il territorio lombardo, le sue comunità e le sue istituzioni
  • il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore nella realizzazione di progetti socio-gestionali innovativi

Statuto

In qualità di società benefit, Redo intende perseguire finalità di beneficio comune e di sviluppo sostenibile nel medio-lungo periodo, operando in modo responsabile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, enti, associazioni, lavoratori, fornitori, clienti finali, investitori e società civile.

“Il social housing non offre semplicemente un posto in cui vivere, bensì favorisce un nuovo modello di abitare. L’housing sociale genera quello che in Fondazione Cariplo chiamiamo welfare abitativo: case che muovono relazioni tra gli inquilini, costruendo una vera comunità tra vicini di casa.”

Giuseppe Guzzetti 

Valori

L’obiettivo prioritario di Redo è quello di perseguire, direttamente o tramite l’attività di gestione del risparmio, finalità di beneficio comune e di sviluppo sostenibile nel medio-lungo periodo, operando in modo responsabile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, enti, associazioni, lavoratori, fornitori, clienti finali, investitori e società civile.

Redo, in ogni ambito della propria attività, promuove una politica di responsabilità sociale perseguendo i seguenti obiettivi principali:

– perseguire un impatto positivo per le persone che non riescono ad accedere al libero mercato delle abitazioni e delle residenze universitarie;

– perseguire un impatto positivo nelle comunità e nei quartieri in cui interviene dal punto di vista dell’agevolazione, creazione e recupero delle relazioni fra le persone, della valorizzazione degli enti del terzo settore, dei servizi offerti alla comunità ed al quartiere, nonché in termini di riqualificazione urbana;

– minimizzare l’impatto negativo sulle risorse naturali, sia nella propria operatività che nella realizzazione e gestione dei progetti immobiliari;

– promuovere soluzioni che generino un impatto positivo nel settore dello sviluppo e della rigenerazione immobiliare;

– promuovere il coinvolgimento dei propri dipendenti nel perseguimento degli obiettivi societari, nonché per il perseguimento del loro benessere lavorativo, personale e familiare.

Dati societari

Fondi gestiti

Asset Under Management

Dipendenti

Appartamenti

Posti Letto per studenti

Servizi e commercio