EN

CUSTODI DEL BELLO

Bella Milano è il progetto dei Custodi del Bello e della cooperativa Detto Fatto voluto dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Milano, una iniziativa che coinvolge disoccupati di lungo periodo, migranti con borse lavoro e richiedenti asilo nella cura e nella pulizia di alcune aree di Milano.

L’obiettivo è ricostruire percorsi professionali stabili attraverso l’esperienza della cura del decoro urbano e della pulizia di spazi aperti alla cittadinanza, siano esse pubbliche che private. Le persone coinvolte sono seguite in un percorso di inserimento lavorativo personalizzato attraverso un bilancio di competenze.

Bella Milano si svolge presso alcuni degli interventi immobiliari di Redo che è finanziatore dell’iniziativa, insieme alla Fondazione Cariplo.

Nelle precedenti edizioni si è potuto constatare l’impatto positivo di questi percorsi di empowerment di lavoratori fragili: al termine del progetto il 30% viene infatti impiegato come lavoratore dipendente a tempo indeterminato.