EN

EDERA

Edera è il primo Centro di innovazione italiano per la decarbonizzazione e la rigenerazione dell’ambiente costruito. L’obiettivo è la sperimentazione e diffusione di soluzioni innovative capaci di ridurre tempi, costi e impatto ambientale delle costruzioni, per soddisfare i bisogni delle persone su larga scala. Con particolare attenzione alla riqualificazione degli edifici già costruiti, Edera ambisce a diventare un punto di riferimento per la sostenibilità e l’innovazione degli interventi edilizi nei contesti urbani.

Nell’ambito della rigenerazione profonda degli edifici, Edera si propone tre obiettivi principali: ridurre drasticamente bollette ed emissioni, riqualificare le periferie, rendere più produttivo il comparto delle costruzioni.

Edera coordina in Italia Energiesprong, la pluripremiata iniziativa internazionale con l’obiettivo di abilitare soluzioni di “nearly zero energy retrofit”. Si tratta di riqualificazioni capaci di trasformare edifici vecchi e che consumano grandi quantità di energia in strutture a bolletta quasi zero, attraverso soluzioni rapide e di alta qualità preassemblate in fabbrica.

Edera è costituita da ANCE, Redo Sgr e Fondazione Housing Sociale su una proposta di Thomas Miorin, fondatore e CEO.