moneta

Moneta è il complesso residenziale di via Ernesto Moneta a Milano. Pensato per promuovere uno stile abitativo collaborativo e favorire
momenti di scambio tra i residenti, Moneta presenta varie tipologie abitative, tra cui la formula del cohousing.

MONETA: I PUNTI CHIAVE

Condivisione di spazi e servizi

  • Coliving e coresidenza: due modi di abitare la casa basati sulla condivisione degli spazi, per creare momenti di scambio e relazioni tra gli abitanti. Offerte abitative che integrano aree comuni, come soggiorno e cucina, e spazi privati.

Posizione strategica

  • Zona ricca di servizi: biblioteche, esercizi commerciali, scuole e centri sportivi, oltre alla presenza del Politecnico di Milano, rendono il quartiere particolarmente attrattivo per studenti e famiglie.
  • Rete di trasporti: Ben collegato al centro della città (fermata metropolitana di Affori F.N. e stazione Bovisa)
 

Tecnologia al servizio dell’abitare

  • Alta connettività: fibra ottica, wi-fi gratuito, app di quartiere per controllare i consumi e prenotare gli spazi comuni, sistema di videosorveglianza.

Soluzioni per il rispetto dell’ambiente

  • Efficienza energetica: appartamenti in classe energetica A; isolamento termo-acustico ad alta prestazione e bassi consumi; illuminazione pubblica a led e sistemi di smart lighting.
  • Spazi verdi e mobilità dolce: oltre 3.000 m2 di verde pubblico; piantumazione di circa 230 alberi; realizzazione di piste ciclabili.
 
previous arrow
Slide

Abitare condiviso

Condivisione di spazi e servizi

Cohousing: un modo di abitare la casa basato sulla condivisione degli spazi, per creare momenti di scambio e relazioni tra gli abitanti. Offerte abitative che integrano aree comuni, come soggiorno e cucina, e spazi privati.

Slide

Un quartiere per studenti e famiglie

Posizione strategica

Zona ricca di servizi: biblioteche, esercizi commerciali, scuole e centri sportivi, oltre alla presenza del Politecnico di Milano, rendono il quartiere particolarmente attrattivo per studenti e famiglie.

Rete di trasporti: ben collegato al centro della città (fermata metropolitana di Affori F.N. e stazione Bovisa)

Slide

Un quartiere smart

Tecnologia al servizio dell’abitare

Alta connettività: fibra ottica, wi-fi gratuito, app di quartiere per controllare i consumi e prenotare gli spazi comuni, sistema di videosorveglianza.

Slide

Abitare sostenibile

Soluzioni per il rispetto dell’ambiente

Efficienza energetica: appartamenti in classe energetica A; isolamento termo-acustico ad alta prestazione e bassi consumi; illuminazione pubblica a led e sistemi di smart lighting.

Spazi verdi e mobilità dolce: oltre 3.000 m² di verde pubblico; piantumazione di circa 230 alberi; realizzazione di piste ciclabili.

next arrow

INTERVISTA A MARCO SANGIORGIO

Riproduci video

il progetto

SUPERFICIE 30.000 m2
UNITÀ ABITATIVE 400 appartamenti
 STATO Concluso

IL TEAM

Leader del progetto

Redo (FIL1)

Advisor Tecnico Sociale

Fondazione Housing Sociale

Progettisti

Mpartner, Beretta Associati, MAB Arquitectura

Consulenti smart

Planet Smart City

LA TECNOLOGIA COME FATTORE ABILITANTE

Nei 400 appartamenti di Moneta – tutti in classe energetica A e dotati di isolamento termo-acustico ad alta prestazione e bassi consumi – la connettività è al servizio dell’abitare. La tecnologia è elemento abilitante su tre versanti:

1. IMPATTO AMBIENTALE
Geotermia con pompa di calore, riscaldamento a pavimento, sistemi di oscuramento, illuminazione pubblica smart lighting a led
e un innovativo sistema di irrigazione sono soluzioni pensate per ridurre l’impatto ambientale.

2. MONITORAGGIO CONSUMI
L’App Redo diventa lo strumento per evitare sprechi individuali, portando un vantaggio ai residenti in termini di spesa.
Lo strumento permette infatti il monitoraggio e la personalizzazione del consumo di energia e dell’acqua.

3. SICUREZZA E SOCIALITÀ
Tutte le aree comuni sono munite di free Wi-Fi e sistemi di videosorveglianza. L’App Redo consente la gestione degli spazi, ottimizzandone uso e funzioni.
Inoltre permette di accedere alle informazioni del quartiere (eventi e iniziative per il tempo libero) e facilita l’organizzazione di attività che coinvolgono
la comunità dei residenti.

MOSTRA DI PIù

INTERVIEW

Pellentesque rutrum, urna a mattis aliquet, sapien nisi dictum justo, sed mattis ipsum metus sit amet dolor. Aliquam in justo enim. Curabitur
vestibulum nibh eget magna hendrerit, sed aliquet nunc ornare. Nunc tempor enim sed ligula suscipit sodales.

MOSTRA DI PIù

REDO APPARTAMENTI DISPONIBILI

Scopri gli appartamenti disponibili in locazione