
Un importante risultato che conferma il posizionamento di leadership nell’affordable housing sostenibile. Redo partecipa al rating GRESB dal 2021 con i fondi di investimento immobiliare FIL1 e FIL2 nella categoria Affordable Housing.
Partecipare al rating GRESB (Global Real Estate Sustainability Benchmark), il più accreditato sistema globale di valutazione in ambito sostenibilità per società immobiliari e fondi del settore, significa per Redo valutare la sostenibilità dei Fondi insieme all’approccio alla gestione dei rischi e delle opportunità ESG.
GRESB consente di valorizzare i risultati raggiunti da Redo nel campo della sostenibilità e le possibili aree di miglioramento, fornendo a investitori e stakeholder indicazioni chiare, utili e misurabili sulle strategie ESG.
Nel 2023 anche il fondo Re-City, uno dei primi fondi ex art.9 di investimento sostenibile avviato nel dicembre 2021, sarà valutato GRESB con l’obiettivo di mantenere il posizionamento di leadership ottenuto quest’anno.


La valutazione del rating GRESB (da 1 a 100 punti) si basa su tre moduli:
Modulo Management (da 1 a 30 punti): misura le pratiche ESG, e non solo, per la SGR. In tema di leadership, politiche, processi, gestione del rischio e l’approccio di coinvolgimento degli stakeholder, comprendendo le informazioni raccolte a livello organizzativo.
Modulo Performance (da 1 a 70 punti): misura la performance degli asset operativi in portafoglio, comprendendo informazioni sia a livello di asset che di portafoglio. Il modulo include informazioni sugli indicatori di performance, come il consumo di energia, le emissioni GHG, il consumo di acqua e i rifiuti.
Modulo Development (da 1 a 70 punti): misura le pratiche ESG in fase di progettazione, costruzione e ristrutturazione per gli interventi in fase di sviluppo (progettazione dell’edificio, selezione del sito e/o costruzione) e/o nei grandi progetti di rigenerazione e ristrutturazione, includendo progetti in corso o completati durante il periodo di riferimento.
La valutazione restituisce due Benchmark report: Standing Investments e Development.
Nel rating GRESB 2022 entrambi i fondi di Redo, FIL1 e FIL2, hanno ottenuto il riconoscimento GRESB “Green Star” per gli asset in gestione (Standing Investments) e a sviluppo (Development) nel biennio 2020-2021.
FIL1 ha ottenuto un punteggio di 73/100 per la categoria Standing Investment e di 81/100 per la categoria Development. Il FIL2 ha ottenuto un punteggio di 72/100 per la categoria Standing Investment e di 69/100 per la categoria Development.
